Cosa Facciamo - Unpli Marche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa Facciamo

Chi Siamo

Sono un punto di riferimento, d’informazione e di accoglienza per i turisti con gli Uffici IAT.
Sono compartecipi al fine dello sviluppo dei Sistemi Turistici Locali.
Contribuiscono al mantenimento del bene culturale, architettonico ed ambientale.
Sono punto di riferimento ed informazione per gli abitanti del luogo e per i turisti.
Gestiscono in frequenti situazioni il bene culturale e turistico del luogo come Musei, Raccolte, Biblioteche e Uffici Turistici attraverso apposite convenzioni con Enti pubblici o privati.
Collaborano ad iniziative rivolte ai giovani.
i Soci credono nelle finalità riconosciute dalle leggi regionali e nazionali, sono presenti, partecipativi e collaborano per la realizzazione dei programmi proposti dagli Enti Pubblici e Privati all’insegna del “Volontariato” che non è imposto ma è una libera scelta.
Organizzano manifestazioni in ambito turistico, storico, ambientale, folcloristico, sportivo, sagre ed eventi culturali, come Rassegne di Musica, Teatro, Convegni e Mostre; in pratica realizzano manifestazioni di vario spessore ed interesse collettivo. Di fatto sono l’anima attiva del turismo sia in bassa che in alta stagione.
Operano in particolar modo nei centri minori in sinergia tra costa, collina e montagna. La valorizzazione del sistema generale del turismo deve per queste ragioni, considerare e coinvolgere in un unico progetto chi alimenta, mantiene, allestisce, organizza eventi nell’entroterra, fa accoglienza ed informazione (cioè le PL). Occorre la condivisione responsabile dei progetti finalizzati ad un incremento degli interessi economici di tutto il territorio.
Le Pro Loco di fatto sono la mano operativa degli Assessorati al Turismo e Cultura, “pur rimanendo liberi da ogni vincolo”, ma osservando a fondo le regole.
A volte siamo perplessi perchè questo volontariato gratuito spesso professionale non è sufficientemente valorizzato, considerato e sostenuto sia dal punto di vista legale che economico.
La nostra attività mostra con assoluta evidenza come quello della Pro Loco sia un modello vincente e convincente, per nulla obsoleto ed anzi attualissimo, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte dei cittadini italiani, di agire direttamente a livello locale a favore della società ed a difesa dei suoi valori più genuini.
Siamo consapevoli “di essere una grande risorsa per il paese”.
Attraverso il “Sistema Pro Loco” si confrontano le esperienze, ci si forma, si aggiorna, si promoziona, si fanno sincere amicizie e collaborazioni, in una parola SI CRESCE.
La Pro Loco è UNO STILE DI VITA nel quale i giovani dovrebbero riconoscersi ed operare.
Le Pro Loco sono una realtà importante nella promozione e nell’economia del paese.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu